Non c’è solo Fantasy nel mondo dei Giochi di Ruolo ma ci sono anche tanti Horror e soprattutto Horror Sovrannaturali.
Per Horror Sovrannaturale si intende tutto quel filone che fa dell’ambientazione cupa, oscura e tetra il suo cavallo di battaglia e dove creature come Vampiri, Licantropi, Fantasmi e non solo sono reali tanto quanto i personaggi.
Il Mondo di Tenebra è ambientato ai giorni nostri, ma in un mondo più tetro, freddo, meschino e subdolo. Un mondo, dove le creature degli incubi, si aggirano furtive pronte ad assalire la propria preda e dove, il semplice essere umano altro non è che una pedina. Nel mondo di tenebra, siamo chiamati a giocare il ruolo di persone normali che hanno avuto un contatto con il sovrannaturale, che l’hanno potuto saggiare da vicino pur non avendolo toccato realmente. Il ruolo che saremo chiamati ad interpretare è di qualcuno che si avvicina al mondo del sovrannaturale in tanti modi diversi, ora un’organizzazione segreta che cerca di tenere nascoste queste creature al mondo, ora per una ricerca di se stessi e del mondo dell’aldilà , ora, semplicemente perché si è in grado di scorgere ciò che il Dio-Macchina ha messo in moto. Le avventure o cronache per gli umani, si svolgono tutte al limite del sovrannaturale con rapide incursioni nel sovrannaturale.
Un umano però, può riuscire anche ad andare oltre, a vedere realmente cosa si cela dietro quel velo di oscurità che offusca la vista. Il regolamento di fatto, permette di trasformare il proprio personaggio umano in qualcosa di diverso: Vampiri, Licantropi, Maghi, Fatati, Promethiani, Cacciatori, Demoni o Mummie. Ogni creatura ha le sue regole seppur la base resta unica per tutte, l’essere umano.
In Italia, oltre il manuale base, sono arrivati anche Vampiri il Requiem, Lupi Mannari i Rinnegati, Maghi il Risveglio e Changeling i Perduti oltre ad alcuni supplementi per le varie creature ma il catalogo nel Mondo di Tenebra è piuttosto vasto e si è in grado di poter affrontare praticamente ogni argomento sovrannaturale ma purtroppo solo in lingua inglese.
Il sistema di Narrazione creato dalla White Wolf (oggi Onyx Path Publishing) ed aggiornato con God-Machine Chronicles (ultima incarnazione del manuale Mondo di Tenebra) è un sistema versatile che si basa sul lancio del solo dado a dieci facce. Le abilità , come anche gli attributi sono catalogati in una scala che va da 1 (scarso) a 5 (eccellente) e la somma di queste due caratteristica indica il numero di D10 da tirare. La velocità e l’immediatezza di questa soluzione, la si nota subito al primo tiro di dado. Di fatto, ogni prova è riuscita se almeno 1 dado della somma di Abilità + Attributo, porta un risultato superiore o uguale a 8. MdT è un regolamento piuttosto completo, con la gestione delle Alienazioni Mentali, con Pregi (capacità che l’essere umano, il proprio PG) può avere, ma anche la Gestione della Propria Umanità . La Scheda del Personaggio è progettata per essere semplice e completa allo stesso tempo e rendere così il proprio alter-ego, reale.
Il nuovo regolamento, che è anche reperibile gratuitamente su DRIVETHRURPG (nella sua versione aggiornamento al base) ha introdotto diverse novità come la gestione delle Condizioni (Paura, Avvelenamento, Tensione e così via), una nuova gestione dell’Esperienza, un miglioramento nel Combattimento e diverse correzioni ed aggiunte ai Pregi.
Mondo di Tenebra, come anche i suoi supplementi, è un gioco in cui l’atmosfera e la narrazione sono dei punti molto importanti, una musica adatta, un luogo accogliente e la luce di qualche candela tremolante aiutano sicuramente ad immergersi nei tetri sentieri in cui è possibile incappare.