LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

Oggi voglio parlarvi di un personaggio che mi ha particolarmente colpita ne La Casa dei Ragazzi Speciali di Miss Peregrine di RANSOM RIGGS.

Anche se non aveste letto il libro, già dal titolo è possibile immaginare che tra i personaggi, ci siano dei “ragazzi speciali”. Tra di essi, io ho deciso di raccontarvi di Enoch.

Enoch assomiglia moltissimo al ragazzo nell’immagine. Ha delle occhiaie profonde, una carnagione molto chiara ed è sempre sporco di argilla. Il dono di questo ragazzo è stupefacente ed altrettanto macabro allo stesso tempo.

“…questo so fare: prendere la vita da una cosa e darla a un’altra, argilla come questa oppure qualcosa che prima era vivo e ora non lo è più…” cit.
Per la seconda volta questo libro mi ha davvero stupita. L’autore avrebbe potuto scegliere tantissimi superpoteri più appetibili ad un pubblico di ragazzi già avvezzo ai supereroi, ed invece ne ha scelti di peculiari, bizzarri e distanti dal più classico “ ragazzo speciale”.

Per Enoch ha scelto il dono di dar vita alle cose o ridare vita a qualcuno, misurandola con un peso “giusto” di cuore.

La misura del cuore da la misura della vita all’oggetto o all’essere che si vuole riportare in vita. Ad esempio, un cuoricino di un topo può dare vita ad un soldatino di argilla, così come un cuore di capra o di mucca può ridare la vita, per un breve tempo, ad un essere umano.

L’autore non si dispiace anche a mostrare un leggero delirio di onnipotenza per questo ragazzino, quando con estrema naturalezza Enoch confida di stare creando un piccolo esercito di soldatini di argilla per se e questo mi ha posta di fronte ad un interrogativo. Se io avessi questo dono, lo userei? Che cosa ne farei? Chissà cosa si prova a dare vita a qualcosa o ridarla a chi l’ha perduta.

Che sia per la vita reale o anche solo immaginarlo possibile in un gioco, questo è un potere che credo metterebbe a dura prova la stabilità di ognuno di noi. Enoch invece è tranquillo, serafico in quello che fa come se per lui fosse la normalità, cosa che, nel mondo del Sig. Riggs, di fatti lo è.

Mi auguro che Enoch possa aver conquistato un posticino nel vostro ♥️ e con questo vi ringrazio e vi aspetto la prossima settimana 😊

LIBRO

Editore: Rizzoli (29 giugno 2017)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 396 pagine
ISBN-10: 881709546X
ISBN-13: 978-8817095464

COS’E’ L’ANGOLO DELLA LETTURA

Benvenuti al nostro appuntamento con L’angolo della Lettura e due parole su quello che affronteremo in questa rubrica credo siano doverose. Vi presenterò un libro al mese che scopriremo insieme attraverso l’analisi di un personaggio che mi ha colpita, una scelta stilistica, un’ambientazione o magari anche solo un dialogo. Farò del mio meglio per non rivelarvi la trama e/o troppi dettagli del libro, ma desidero trasmettervi quello che mi ha colpita e che mi auguro possa essere spunto per le vostre avventure, giochi o semplicemente regalarvi il piacere di una lettura.