LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
Buongiorno e buon lunedì!!
Iniziamo questo aprile dopo le feste pasquali, con un nuovo libro… L’ incredibile storia di Soia e Tofu di Pallavi Aiyar.
Il libro racconta le avventure di due gattini a Pechino. Un libro assolutamente eccezionale che come quasi tutti i miei libri, scelto “casualmente”.
Una storia toccante da leggere a mente aperta e senza preconcetti, per scoprire che gli animali protagonisti di questo romanzo non sono poi tanto diversi dagli esseri umani, con le loro personalità e convinzioni, e soprattutto il loro costante bisogno di verità, giustizia e amore.
Il libro presenta inoltre moltissimi riferimenti alla Cina di ieri e di oggi; regala illuminanti spunti a tutti coloro che sentono il bisogno di capire meglio chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.
Ma entriamo un pochino nel vivo di questa storia…La vita di un gatto non è assolutamente facile, soprattutto a Pechino, e questi due gatti lo sanno davvero bene.
Soia è un gatto grosso, rosso e baldanzoso. È convinto di essere il più abile cacciatore al mondo di libellule, anche se non è ancora catturata una. È il più esperto tra i due e guida Tofu nel mondo degli umani.
Tofu invece è una piccola randagia, nata in un bidone della spazzatura, timida e schiva.
Sono certa che le favole non siano SOLO per i bambini, anzi ritengo che siano più necessarie agli adulti per non perdere la frivolezza e spensieratezza della fanciullezza, ma soprattutto ricordarsi che i problemi, le difficoltà non sono poi così complessi ed insormontabili.
BUONA LETTURA
GIULIA E RAJA ( Raja mostra sempre il suo entusiasmo e gioia di condividere il suo spazio vitale con me)
LIBRO
Editore: Feltrinelli (23 giugno 2016)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 167 pagine
ISBN-10: 8807888173
ISBN-13: 978-8807888175
COS’E’ L’ANGOLO DELLA LETTURA
Benvenuti al nostro appuntamento con L’angolo della Lettura e due parole su quello che affronteremo in questa rubrica credo siano doverose. Vi presenterò un libro al mese che scopriremo insieme attraverso l’analisi di un personaggio che mi ha colpita, una scelta stilistica, un’ambientazione o magari anche solo un dialogo. Farò del mio meglio per non rivelarvi la trama e/o troppi dettagli del libro, ma desidero trasmettervi quello che mi ha colpita e che mi auguro possa essere spunto per le vostre avventure, giochi o semplicemente regalarvi il piacere di una lettura.